1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti alimentari, effettuato a distanza tramite rete internet, sul sito b2b.americanfoodshop.it, unicamente disponibile per il settore B2B (Business to Business) e pertanto riservato esclusivamente a rivenditori, professionisti ed in generale a possessori di regolare Partita IVA e nel quale non trovano applicazione le normative relative al Codice del Consumo, incluso il diritto di recesso.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo con sede legale in San Giorgio su Legnano alla via Visconti di Modrone 65. Numero di Partita IVA: 10121300965 – Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano con il numero MI – 2506789. Indirizzo di posta elettronica: info@americanfoodshop.it, indirizzo PEC: laralobiundo@pec.it.

I contratti conclusi con AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo, attraverso il Sito, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

 

2. Accettazione delle Condizioni Generali e impegni del Cliente

Il cliente che accede sul Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima di procedere all’ordine dei prodotti, a leggere le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente e si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Si invita il Cliente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali i cui termini, il Sito si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

 

3. Conclusione del Contratto

Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il modulo  in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenute le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali.

L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul bottone recante la dicitura “Effettua Ordine” o similari, al termine della procedura di acquisto.

Il contratto è concluso quando il venditore riceve il modulo, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

 

4. Dati dell’utente e Registrazione al sito

Per effettuare acquisti sul sito, al cliente è richiesta la registrazione di un account, in forma totalmente gratuita e che non implica alcun obbligo di acquisto.

La registrazione consente al Cliente di avere un account sul Sito dove poter visualizzare gli ordini recenti, gestire gli indirizzi di spedizione e fatturazione, modificare la password e i dettagli dell’account.

Effettuando un acquisto sul Sito e/o effettuando la registrazione al Sito stesso, il Cliente acconsente all’utilizzo dei propri dati (nome, indirizzo e-mail, recapito postale, numero di telefono, dettagli fiscali ecc.) i quali sono strettamente necessari per l’evasione degli ordini e l’emissione di regolare fattura elettronica. Tali dati personali vengono raccolti tramite il funzionamento dei moduli d’ordine presenti sul Sito nella pagina denominata “Checkout”.

Il Cliente si assume la responsabilità relativamente alle informazioni fornite che dovranno essere corrette e veritiere. Qualora il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti non potrà in alcun modo ritenere responsabile il Sito per eventuali problemi derivanti da ciò.

L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Il Sito ha l’obbligo di proteggere la privacy del cliente nel rispetto del D.lgs. 196/2003. Tutti i dati personali del Cliente, raccolti al momento del collegamento al Sito, sono utilizzati esclusivamente per l’evasione degli ordini. Tali dati non saranno mai comunicati a nessuno o ceduti a terzi.

Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali, si raccomanda di far riferimento alla nostra Privacy Policy che contiene, inoltre, informazioni importanti sulla gestione dei dati personali e sui sistemi di protezione e sicurezza.

 

5. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili all’interno del Sito. Le immagini dei prodotti sono affiancate alle schede descrittive di questi ultimi per il solo scopo di presentarli per la vendita, per questo motivo sono da intendersi come puramente illustrative. Inoltre, date le continue evoluzioni del marketing, il prodotto finale potrebbe differire nelle caratteristiche di logo, colori o packaging rispetto a quello illustrato sul sito. Pertanto, in caso di differenze tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

6. Disponibilità dei prodotti

Tutti i prodotti contrassegnati dalla dicitura “Esaurito” si intendono momentaneamente non disponibili per la vendita attraverso il Sito. Ad ogni modo, anche in presenza di prodotti contrassegnati come “Disponibili”, si fa presente che la disponibilità stessa si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail.

6.1 Stagionalità dei prodotti

I servizi di corriere espresso che utilizziamo per le nostre spedizioni non prevedono il trasporto o la giacenza dei pacchi in ambienti a temperatura controllata. Pertanto, durante i mesi caldi o periodi di caldo intenso, prodotti al cioccolato come tavolette, snack o similari potrebbero subire gli effetti del calore e sciogliersi durante la fase di consegna (dal momento del nostro affidamento del pacco al corriere, all’effettiva consegna di quest’ultimo al cliente finale, compresi eventuali ritardi e periodi di giacenza), per questo motivo se ne sconsiglia l’acquisto. Se, al contrario, il Cliente decidesse di ordinare tali prodotti, non potrà ritenere responsabile il Sito e chiedere un risarcimento qualora questi ultimi risultassero alterati.

6.2 Termine Minimo di Conservazione (TMC) dei prodotti

Tutti i prodotti venduti sul sito hanno un Termine Minimo di Conservazione (da consumarsi preferibilmente entro il…), ovvero il termine temporale entro il quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. Sul sito, la data di termine minimo di conservazione di ogni prodotto, è chiaramente mostrata al cliente in tutte le fasi di acquisto (scheda prodotto, aggiunta al carrello spesa, carrello spesa e riepilogo d’ordine).

Pertanto, il cliente è sempre tenuto a verificare il termine minimo di conservazione dei prodotti attraverso le varie fasi di acquisto. Non sarà possibile richiedere il rimborso per eventuali acquisti di prodotti con TMC superato, laddove il cliente stesso non abbia verificato il termine minimo di conservazione del prodotto stesso.

Il cliente, invece, potrà richiedere il rimborso di eventuali prodotti con termine minimo di conservazione in avvicinamento o superato qualora riportino sulla confezione una data diversa da quella mostrata sul sito, ovvero laddove sussista un errore palese imputabile al sito stesso.

 

7. Prezzi

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Sito non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. In caso di errore il Sito avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Sito l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

I prezzi del sito sono espressi in Euro (€) al netto dell’IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

Una volta selezionati i prodotti, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

 

8. Modalità di Pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di spedizione mediante 

  • Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico bancario entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso di mancato accredito, scaduto questo termine, l’ordine sarà considerato annullato ed i prodotti rimessi nuovamente in vendita.

Dati per il bonifico:

Nome: AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo

IBAN: IT66O0306932420100000007068

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 30/09/2022 #0000001”).

 

9. Fatturazione

Dopo aver effettuato e pagato l’ordine, il cliente riceverà regolare fattura elettronica entro 7 giorni lavorativi, reperibile nel proprio software di fatturazione o nel cassetto fiscale.

 

10. Spedizioni

Il Sito effettua spedizioni in tutta Italia, isole comprese. Il Sito si impegna ad effettuare le consegne entro 24/48 ore lavorative (fino a 48 ore in più per Calabria, isole e zone remote), ma queste avverranno comunque entro 7 giorni lavorativi (10 giorni per Calabria, isole e zone remote) dal momento dell’effettivo affidamento della spedizione al corriere espresso.

Tutte le consegne dei prodotti sono a rischio del Sito.

Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti da parte del corriere.

Le consegne avvengono attraverso l’utilizzo di servizio di corriere espresso. Il vettore utilizzato può variare in funzione della merce acquistata o delle località di destinazione.

Il costo della spedizione è variabile e dipende dal peso e dal volume dei colli da spedire. I costi di spedizione saranno automaticamente calcolati e mostrati al cliente direttamente in fase d’ordine, sia nella pagina Carrello che in quella di Checkout.

Tutti gli ordini effettuati ed accettati entro le ore 16 di un giorno lavorativo, vengono spediti entro il giorno lavorativo successivo. Gli ordini avvenuti ed accettati dopo le ore 16, vengono evasi entro due giorni lavorativi. Gli ordini effettuati nei fine settimana o in giorni festivi o non lavorativi, vengono evasi entro il secondo giorno lavorativo disponibile.

Si precisa che il Sito non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso. Nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti condizioni generali di vendita, non assume alcuna responsabilità se l’inadempimento o l’inesatto adempimento derivi da disservizi per il fatto di un terzo, per colpa del Cliente o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito o qualsiasi altro evento che non sia sotto il controllo diretto ed esclusivo del Sito (includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei).

Dopo che il sito avrà effettuato la spedizione dell’ordine, il cliente riceverà via e-mail il numero di tracciatura della spedizione con relativo link. Mediante l’utilizzo del codice di tracciatura, il cliente potrà seguire in autonomia tutte le fasi della spedizione, fino alla consegna.

I servizi di corriere espresso che il Sito utilizza per le proprie spedizioni non prevedono la possibilità di concordare specifici giorni ed orari per le consegne o di ricevere telefonate di avviso prima dell’arrivo del vettore presso l’indirizzo del destinatario. Tutte le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì (esclusi eventuali giorni festivi) tra le ore 9 e le ore 18:30 ed è responsabilità del Cliente rendersi reperibile (di persona o incaricando un familiare o qualcuno di fiducia) il giorno in cui è prevista la consegna dell’ordine effettuato. Si fa presente che, eventuali note inserite nell’apposita casella disponibile in fase d’ordine, circa la possibilità di ricevere le spedizioni in giorni e/o orari prestabiliti o di essere contattati telefonicamente prima della consegna, verranno comunque trasmesse al corriere, ma sarà solo compito di quest’ultimo tenerne eventualmente conto ed agire di conseguenza ed in totale autonomia.

La merce viene consegnata tramite servizio di corriere espresso con consegna a piano strada. Per spedizione si intende l’affidamento della merce al corriere. La consegna materiale del pacco avviene solo dopo accettazione tramite l’apposizione di una firma. Al momento della consegna del pacco da parte del corriere, prima di apporre la firma di accettazione, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura come, per esempio, il nastro adesivo. In presenza di evidenti manomissioni o alterazioni del pacco, il Cliente ha il diritto di rifiutare il pacco, o di accettarlo con riserva facendo inserire in bolla al corriere i motivi per il rifiuto o l’eventuale riserva.

Qualora, pur in presenza di evidenti danni, manomissioni e/o alterazioni al pacco, il Cliente decidesse di accettare la consegna senza riserva, non sarà più possibile richiedere eventuali risarcimenti per prodotti danneggiati e/o mancanti.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna. In tal caso il Sito provvederà a contattare il corriere per la conferma del rifiuto di accettazione del pacco ed a concordarne la riconsegna al mittente. Nel frattempo ricontatterà il Cliente per concordare una nuova spedizione dell’ordine effettuato e rifiutato.

Nel caso in cui la merce non sia stata consegnata per impossibilità del Cliente a riceverla, a seconda del corriere utilizzato per la spedizione, sono previsti ancora uno o due tentativi di consegna, segnalati, di volta in volta, da avvisi cartacei posti nella casella della posta del cliente, oppure mediante l’invio di avviso telematico, inoltrato per email. Se nei tentativi di consegna il corriere non riuscisse a consegnare il pacco, allora il Cliente dovrà contattare il corriere tramite i riferimenti lasciati da quest’ultimo, al fine di concordare un’appuntamento per la consegna o, eventualmente, per il ritiro del pacco presso la filiale di zona del corriere stesso.

Qualora la spedizione della merce non avvenga nei tempi previsti oppure il corriere incaricato non provveda alla consegna del pacco entro i tempi di consegna concordati, il Sito contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile per cercare di stabilire un altro termine di consegna. Nel caso in cui non si giungesse ad un accordo il Sito intenderà risolto il contratto di vendita con conseguente annullamento dell’ordine. In questo caso il Cliente verrà interamente rimborsato dell’importo versato.

 

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto direttamente ad AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo, attraverso il modulo di contatto presente nella pagina Contatti o inviando una e-mail all’indirizzo: ingrosso@americanfoodshop.it. Il Sito si impegna a rispondere ai reclami entro 7 giorni lavorativi.

 

12. Legge applicabile e Foro Competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.